search
email
login
RicercaNewsletter - Feed RSSLoZooDiVenere on FacebookLoZooDiVenere on Twitter
 

Marketing, Brand, Digital e Advertising

 
Torna al portfolio
Ktcn Agenzia Comunicazione e Marketing

Ktcn Agenzia Comunicazione e Marketing

Imola Gru
mi sento sollevato. 16.04.09
Piano comunicazione 2008/2009: strumenti e azioni di marketing a supporto dell'attività commerciale.

 
Approfondimento //

A gennaio 2008, Imola Gru ci ha scelti per avviare un corposo progetto marketing, articolato su tre filoni principali:

  • Revisione completa della Brand Image: abbiamo progettato un nuovo marchio, ispirato ai valori di protezione ed elevazione, un pay-off - poi rivelatosi un successo - "mi sento sollevato.", e una declinazione sintetica del marchio per gli usi in ingombri ridotti. Da questo primo passo è derivato un restyling completo della corporate identity, dai biglietti da visita alla brochure istituzionale: in ogni elemento prodotto, un dettaglio di stile (come il foro praticato sui biglietti da visita per renderli "agganciabili" alle gru giocattolo). In ultimo, abbiamo avviato per Imola Gru un rapporto di collaborazione con Croce Rossa Italiana che prevede una serie di eventi e iniziative sul territorio, con ruolo di sponsor.
  • Supporto forza vendita: abbiamo implementato kSell CRM per aiutare il direttore vendite e i commerciali a ottimizzare la propria attività di controllo e gestione delle opportunità e sono stati progettati e prodotti numerosi strumenti commerciali e promozionali di varia natura (es. flyer specifici per business unit). L'azione si è spinta fino al guerrilla marketing, nel caso della creazione di un preservativo finto marcato Imola Gru, contenente un contratto di manutenzione: dopotutto, la qualità del servizio Imola Gru protegge dai rapporti occasionali con i concorrenti.
  • Digital Marketing: abbiamo progettato il nuovo sito web, con area riservata per visualizzare e scaricare il registro di controllo delle macchine, sezione multimedia, modulo ordini ricambi online, annunci gru usate ecc.; abbiamo raggiunto risultati di eccellenza a livello di indicizzazione organica (a gennaio 2009, ricercando "gru" su Google il sito web Imola Gru era in prima pagina); è stato progettato un sistema per gestire le bolle di cantiere a livello web (con firma digitale), in modo tale da eliminare la carta e rendere immediata la spedizione al cliente.

 

Tecnologia

Particolarità tecniche

  • Sistema di navigazione SEO per potenziamento posizionamento sui motori di ricerca e supporto alle campagne di marketing digitale
  • Sistema di gestione degli interventi macchine interfacciato con sowftare di gestione interno dell'azienda
  • Gestione News, eventi, FAQ, annunci e collaborativa
  • Integrazione servizi di chat istantanea per l'assistenza clienti e relazioni commerciali
  • Portale secondario italiano/inglese per ordinare direttamente online ricambi dal fornitissimo magazzino
  • Sistema di gestione documentale interattivo per l'emissione di documenti con firma grafica elettronica
  Servizi implementati

  • kPort: amministrazione e gestione del frontend per tutte le parti (normali, AJAX, XML e Flash)
  • kSend: sistema di e-mail marketing
  • kSell: gestione CRM

Il sito risiede su kSever, infrastruttura di proprietà di LoZooDiVenere


Selected Works // Una selezione dei nostri migliori lavori

Social ring
 
 
CONCRESCO di Reatti Mario

Address: Via Cracovia, 11 - 40139 Bologna (BO)
Fax: +39 051 3371045
P.IVA: IT 02648981203 - REA BO 456054